La Via della Spada

LA VIA DELLA SPADA
Programma interdisciplinare di Rosaria Cozzolino
LA VIA DELLA SPADA é la visione di un viaggio, un dipanarsi di tante strade unite tra loro da un unico intento: fornire gli strumenti affinché ogni viaggiatore possa riscoprire il proprio essere “guerriero nella vita”, ossia la capacità di imparare da tutto e da tutti e di accogliere ogni attimo ed ogni evento come opportunità.
In questo tempo la più grande battaglia che si possa vincere è quella di essere profondamente felici, il che non presuppone l’assenza di dolore ma la capacità di accoglierlo e di integrarlo come utile “maestro”. La vera felicità è sentirsi Esseri in divenire e la Spada, in questo cammino, rappresenta la spina dorsale di colui o colei che decide di andare con la fede di chi sente di esser nato per divenire migliori ed essere come sassolini che lanciati in acqua espandono la propria vibrazione all’infinito.
LA VIA DELLA SPADA vuole essere una Via dai mille possibili incroci, il punto di incontro tra il nucleo metodologico (Le Tecniche dell’Unione e del Risveglio© di Umberto di Grazia, di cui L’Animazione della Spada è parte) ed altri possibili luoghi dell’essere, forme espressive e linguaggi creativi .
IL NUCLEO METODOLOGICO: L’ANIMAZIONE DELLA SPADA©
A partire dal presupposto che la nostra parte profonda non riconosce il linguaggio logico bensì l’universale linguaggio dei simboli (in ogni tempo e cultura), il ricercatore Umberto di Grazia fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerca della Coscienza (www.coscienza.org) ha creato un metodo attraverso il quale la parola, spesso fonte di malintesi e limitazioni, lascia spazio al linguaggio delle forme, delle geometrie, delle immagini evocate attraverso le emozioni che permettono di entrare in comunicazione con una parte di sé molto più profonda e vera, più forte e consapevole, capace di generare il vero senso del Vivere e dell’Essere non dipendenti da eventi esterni, ma generato dal sentirsi protagonisti ed artefici della propria vita, materiale e spirituale.
Le tecniche dell’ Animazione della Spada© (secondo la scuola di Umberto di Grazia) si rifanno ad una tradizione iniziatica occidentale, attraverso cui, per gradi successivi, si ottengono risultati riguardanti l'incremento della volontà, l'abbassamento di tensioni, l'affievolirsi delle paure e delle idee ossessive e il rigenerarsi dell'energia vitale Bios, per poi scoprire il dialogo sacro, tipico di alcuni gruppi cavallereschi del passato.

I metodi proposti aiutano ad acquisire una maggior centralità e a rendere se stessi mobili e attenti, fluidi e dinamici sia nelle posture che nella vita. Sono una sorta di anello mancante che hanno la giusta presa sulla coscienza delle persone, portandole alla riscoperta di un sacralità marziale propria del nostro mondo occidentale. Rappresenta simbolicamente la via dell’antico guerriero-monaco/sacerdotessa-guerriera che, attraverso il Buon Combattimento (l'esserci, l'agire, il mettersi in gioco) scopre la propria forza, il proprio equilibrio in ogni possibile “battaglia” interna o lotta contro il non senso della vita e le varie logiche distruttive. La parte più valorosa di sé capace di sconfiggere il nemico più grande: la paura.
ORIGINE E PROSPETTIVA
A partire dalla mia personale formazione di Socio-antropologa ed Educatrice, esperta di processi di comunicazione globale ed educazione permanente, da oltre 10 anni impegnata nella progettazione, ideazione e realizzazione di percorsi formativi e ludico-espressivi per bambini e adulti, attraverso linguaggi espressivi come il teatro, la danza istintiva, il gioco, ho da molti anni osservato e sperimentato la possibilità di utilizzare le tecniche dell’Unione e del Risveglio© di Umberto di Grazia in una prospettiva pedagogica e la loro efficacia in processi formati ed educativi nelle varie fasce d’età oltre che nella prevenzione di disagi sociali e personali quali: aggressioni, eventi di bullismo o di disadattamento.

LA VIA DELLA SPADA mira quindi ad integrare vari linguaggi e multiformi competenze per divenire un ampio programma di intervento in cui LA SPADA, come spina dorsale e VIA MAESTRA si fa strada in vari e differenti contesti e realtà con progetti di utilità individuale e sociale.
LA VIA DELLA SPADA vede come punto di forza lo spirito collaborativo, sia con individui che ne riconoscono il valore, sia con realtà private e pubbliche, come scuole, enti istituzionali e di formazione